Curriculum

Il Prof. Roberto Bracaglia è il Direttore del Centro di Chirurgia Estetica della Clinica Villa Stuart in Roma: BRACAGLIA AESTHETIC CENTER FOR AESTHETIC PLASTIC SURGERY AND MEDICINE – BAC che per lui è stato realizzato dalla Clinica Villa Stuart in Roma. In essa svolge la sua attività di Chirurgo Estetico coadiuvato dalla sua Equipe di Medici Specialisti in Chirurgia Plastica Estetica.

Il Prof. Bracaglia è stato il PRIMARIO DI CHIRURGIA PLASTICA del Policlinico Universitario “A. Gemelli” – Università Cattolica Del Sacro Cuore di Roma carica che ha lasciato per andare a dirigere il Bracaglia Aesthetic Center.

E’ Docente di CHIRURGIA PLASTICA nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica e Coordinatore del Corso Integrato di Scienze Interdisciplinari Chirurgiche corso d Laurea T. O.

E’ Docente di CHIRURGIA ESTETICA nel Master post Universitario di 2° livello del Consorzio Inter Universitario HUMANITAS ed è anche Membro del Comitato Scientifico.

Il Consorzio Inter-Universitario HUMANITAS ha prescelto il BRACAGLIA AESTHETIC CENTER FOR AESTHETIC PLASTIC SURGERY AND MEDICINE come CENTRO DI ALTA FORMAZIONE IN MEDICINA E CHIRURGIA ESTETICA.

Il Prof. Bracaglia è Socio Ordinario dalla Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica – AICPE ed è stato eletto alla carica di Proboviro.

E’ componente della Commissione sulla Chirurgia Estetica istituita presso l’Ordine dei Medici di Roma.

Il Prof. Bracaglia è stato Docente di CHIRURGIA PLASTICA E DI CHIRURGIA ESTETICA e Coordinatore del Corso Integrato di Medicina Estetica e Chirurgia Estetica della Laurea in Scienze e Tecnologie Cosmetologiche nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica di Roma;

Il Prof. Bracaglia è stato il Docente di CHIRURGIA ESTETICA nel Corso di Specializzazione in Chirurgia Plastica ed Estetica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica di Roma

Il Prof. Roberto Bracaglia è Autore di oltre 300 pubblicazioni Scientifiche su l’utilizzo delle tecniche di Chirurgia Plastica ed Estetica pubblicate sulle più prestigiose Riviste Internazionali di Chirurgia Plastica Estetica ed anche su Testi di Chirurgia Plastica Estetica rivolti agli Specialisti.

Il Prof. Bracaglia, in qualità di Chirurgo Specialista, da sempre si dedica specificamente alla Chirurgia Estetica del viso come la rinoplastica, mentoplastica, blefaroplastica, mini lifting e lifting, lipofilling del volto, correzione delle orecchie e a quella del corpo come la mastoplastica additiva e riduttiva, il lipofilling del seno, la ginecomastia, liposcultura, correzione dell’addome, lifting delle braccia e delle cosce. Svolge la sua attività di Chirurgia Estetica presso la Clinica Villa Stuart, struttura dotata del massimo livello qualitativo, utilizzando tutte le tecniche e tecnologie più progredite ed attuali come quelle mini invasive, endoscopiche e laser. Esse consentono di effettuare interventi anche complessi con risultati migliori, più mirati e precisi e con recuperi brevi.

Il Prof. Bracaglia, ha ideato numerose tecniche chirurgiche migliorative e innovative nei vari campi della Chirurgia Estetica, quali ad esempio per la Rinoplastica, la mastoplastica additiva, la ginecomastia ecc. Esse sono state presentate ai Colleghi in Congressi di Chirurgia Estetica e pubblicate sulle più prestigiose Riviste Scientifiche Internazionali per Specialisti in Chirurgia Estetica quali: Aesthetic Plastic Surgery; Aesthetic Surgery Journal; Journal of Plastic, Reconstructive And Aesthetic Surgery; Journal of Plastic Surgery And Hand Surgery; American Family Physician; British Journal of Plastic Surgery; Plastic Reconstructive Surgery; Annals of Plastic Surgery.

Oggi tali pubblicazioni sono state messe a disposizione dei Colleghi Chirurghi Plastici Estetici della Comunità Scientifica Internazionale dal “National Institute of Health” e dal “National Center for Biotechnology Information” – USA

Il Prof Bracaglia, oltre che all’aspetto prettamente scientifico-chirurgico, è sempre stato particolarmente attento al rapporto Medico/Paziente, alla qualità dell’informazione da dare e a tal fine ha scritto con Piero Nodaro, il libro “Consenso Informato e Chirurgia Estetica” pubblicato nel 2019 dalla Società Editrice Minerva Medica.

Il Prof. Bracaglia ha svolto intensa attività di Aggiornamento Professionale in Congressi e Corsi: Nei Congressi Nazionali ed Internazionali ed in corsi d’aggiornamento è stato partecipante Docente, Relatore, e Moderatore ed ha effettuato presentazioni scientifiche ad oltre 250 Congressi, Simposi e Corsi di aggiornamento professionale in Chirurgia Plastica Estetica.
. Il Prof. Bracaglia ha vinto Premi Scientifici come quello assegnato della Fondazione Sanvenero-Rosselli di Milano per lo Studio e lo Sviluppo della Chirurgia Plastica e quello del Centro Internazionale CIRM.

Nel periodo di formazione pre e post universitario ha vinto numerose Borse di Studio tra cui: quella del Ministero della Sanità, dell’Istituto Superiore di Sanità, del Ministero dell’Università, dell’Istituto italiano di Medicina Sociale, dell’Istituto a Carattere Scientifico Regina Elena di Roma, dell’Italo-American Medical Education Foundation.

Il Prof Bracaglia dopo essersi Laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e Lode presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” si è iscritto all’Ordine dei Medici di Roma.

Ha conseguito le seguenti Specializzazioni:

  • Specialista in Chirurgia Plastica (massimo dei voti e Lode);
  • Specialista in Otorino (massimo dei voti e Lode);
  • Specialista in Oncologia (massimo dei voti e Lode);

Il Prof Bracaglia ha ottenuto l’Idoneità a Primario di Chirurgia Plastica avendo superato l’esame Nazionale bandito dal Ministero della Sanità.

Il Prof Bracaglia ha svolto attività di Perfezionamento in Chirurgia Plastica Estetica all’Estero:

  • La “Ivo Pitanguy Clinic” di Chirurgia Plastica Estetica ed il Reparto di Chirurgia Plastica Estetica del General Hospital Universitade Catolica do Rio de Janeiro Departments of Plastic Surgery- Instituto de Pos-Graduacao Medica diretto dal Professor Ivo Pitanguy Rio de Janeiro – Brasile; 
  • Clinica di Chirurgia Plastica Estetica diretta dal Professor Jaime Planas Barcellona – Spagna; 
  • Clinica di Chirurgia Plastica – Ospital das Clinicas diretta dal Professor Jorge IshidaSan Paolo – Brasile;
  • Plastic Surgery Department della Emory University – Woodruff Health Sciences Center – diretto dal Professor Jhon Bostwick – Atlanta – U.S.A.;
  • Reparto di Chirurgia Estetica – centro Teknon diretto dal Prof. De Benito Barcellona – Spagna
  • Plastic Surgery Center del Manhattan Eye Ear Throat Hospital diretto dal Prof. Sherrel Aston – New York City – NY: U.S.A.
  • Centre Medico-Chirurgical Foch – Service de Chirurgie Plastique de la Face e du Cou Chirurgie Cranio Orbito Palpebrale diretto dalla Dott.ssa Darina Krastinova Parigi – Francia;
  • Clinic International – Servizio de “Chirurgie Plastique” diretta dal Dottor Raspaldò Cannes – Francia
    • Aesthetic Plastic Surgery and Recovery Center Paces diretto dal Professor Foad Nahai – Georgia – U.S.A.;
  • Department de Chirurgie Plastique – Fondation A. de Rothschild – Paris – Francia
  • Aesthetic Plastic Surgery dell’ AkademiKliniken diretta dal Prof. Per Hedèn- Stockholm – Svezia

È Autore inoltre di molti testi sulla Chirurgia Plastica ed Estetica, in particolare dei Capitoli dell’Enciclopedia Medica Italiana:

  • Chirurgia Estetica
  • Chirurgia Plastica della Mammella
  • Liposuzione
  • Panniculopatia edemato-fibro-sclerotica (Cellulite).

Ha curato l’Edizione Italiana dei Testi Specialistici:

  • Protesi Mammarie – Marrapese Editore- Roma 
  • Chirurgia Ricostruttiva ed Estetica della Mammella – Capozzi Editore Roma
  • Il Prof. Bracaglia è Socio Ordinario delle Società Scientifiche
  • International Society of Aesthetic Plastic Surgery – ISAPS
  • Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica – AICPE di cui è stato eletto alla cica di Proboviro
  • Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica – SICPRE
  • Società Italiana di Medicina Estetica
  • Associazione tra i Chirurghi Plastici dell’Italia Centrale (Membro del Consiglio Direttivo e Socio Fondatore)
  • Associazione tra i Chirurghi Plastici del Lazio (Membro del Consiglio Direttivo e Socio Fondatore)
  • Società Italiana di Otorino – SIO

Il Prof. Bracaglia, in qualità di Chirurgo Specializzato in Chirurgia Plastica Estetica, è stato intervistato in numerose trasmissioni televisive della RAI (Medicina 33, TG1, TG2, Uno Mattina ecc) Mediaset, Rete Oro, TVSat 2000, ecc su argomenti di Chirurgia Plastica Estetica.

Il Prof. Bracaglia ha avuto numerosissime interviste da parte delle più importanti testate giornalistiche nazionali quali il Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa, Il Messaggero, Il Giornale, Il Giorno, Messaggero Veneto, Il Mattino, Il Resto del Carlino, Il Tempo, La Gazzetta del Mezzogiorno, La Nazione, L’Indipendente, Il Giornale di Sicilia, e su interviste e periodici (GENTE, OGGI, ecc) e da parte di agenzie giornalistiche quali ADN Kronos, ANSA, AGI ecc.

Attività privata
Svolge inoltre la sua attività libero professionale presso la CLINICA VILLA STUART – Via Trionfale 5952 (Camilluccia) 00136- Roma, Casa di Cura Privata in Roma di massimo livello qualitativo ed organizzazione. In tale struttura è il Direttore Scientifico del Centro di Chirurgia Plastica Estetica della Clinica: BRACAGLIA AESTHETIC CENTER For Aesthetic Plastic Surgery and Medicine.

PRENOTAZIONE VISITE:
Tel 06-35454444
Studio: CENTRO DI CHIRURGIA ESTETICA – Clinica Villa Stuart – Via Trionfale 5952 (Camilluccia) 00136 – Roma
Per notizie sulla struttura e le attività del Bracaglia Aesthetic Center di Villa Stuart in Roma puoi consultare il sito: www.bacesteticaroma.it

IL PROFESSOR BRACAGLIA SUL WEB