È IL MOMENTO DELLA GREYNASSANCE, LA BELLEZZA OVER 60. SI PUNTA SPECIALMENTE SULL’ASPETTO DEL VISO E SKINCARE

È IL MOMENTO DELLA GREYNASSANCE, LA BELLEZZA OVER 60. SI PUNTA SPECIALMENTE SULL’ASPETTO DEL VISO E SKINCARE

di Maria Serena Patriarca

Si dice Greynaissance, e in questa parola è racchiuso tutto il fenomeno “beauty” del momento, ovvero il glamour 6.0. La rinascita “grigia” delle over 60 secondo i trend watcher farà sì che nell’arco dei prossimi anni questo diventi il target primario della chirurgia estetica. Tendenza, questa, evidenziata già nel 2015 con noti top brand della moda internazionale (come Calvin Klein e Lancome, ma anche Céline e Saint Laurent) che hanno scelto donne over 60 come testimonial.

La rivincita del Greynaissance non è solo una moda del momento, è un fenomeno che coinvolge la chirurgia estetica mondiale e che va ben oltre il web e i social.

Persino su Instagram è arrivato il momento delle “over”, che si definiscono Instagrans, ovvero le “nonne” di Instagram, hanno migliaia di follower, tengono video tutorial, firmano contratti pubblicitari, hanno canali su Youtube seguitissimi, sfilano in passerella.

Trattamenti lifting per il viso, ritocco delle labbra, schiarimento delle macchie cutanee sono ciò che le nuove Sessantenni richiedono maggiormente al proprio chirurgo estetico di fiducia e al suo staff qualificato. Il modo in cui si percepisce la propria persona a 60 anni è diverso da ciò che avveniva in passato, e il mutamento del corpo viene accettato ed esibito con orgoglio come una nuova forma matura e consapevole di bellezza, anziché di “vecchiaia”. Il tempo – complici le nuove frontiere della medicina estetica – smette di essere percepito come un nemico e diventa un alleato che dona esperienza e la possibilità di vivere con gioia.

Qualche esempio di icone “trainanti” in questo settore? Isabella Rossellini, 65 anni, Benedetta Barzini, Brigitte Macron, 65 anni, Lyn Slater, fino ad arrivare alla coloratissima Iris Apfel, 96 anni. Come evidenziano i maggiori quotidiani statunitensi, dove il fenomeno è già un cult, le Greynaissance icons hanno raggiunto una maturità più consapevole, e condividono messaggio di positività con le altre donne, mostrando – perfino alle ragazze più giovani – che è sempre possibile rinnovarsi e rimettersi in gioco, con ironia e amore di sé.

Il segreto risiede – come sempre – nella cura del proprio corpo e della propria pelle, con un attento mix di fitness, alimentazione sana e giusto riposo, senza mai dimenticare un’attenta beauty routine, ha permesso a queste donne di mostrare il meglio di sé nonostante gli anni che passano. Ciò che colpisce di più sono i loro visi senza rughe: visi rivitalizzati, rimpolpati e luminosi, grazie ad una skincare mirata. A prescindere dai trattamenti di chirurgia estetica, la beauty routine completa per pelli mature (e per questo bisognose di nutrimento) necessita sempre di una detersione specifica, un trattamento idratante, illuminante e nutriente e la cura delle labbra. In questo ambito l’Acido Ialuronico puro, a basso peso molecolare, permette di ridurre velocemente gli inestetismi tipici dell’invecchiamento cutaneo per avere una pelle più elastica, luminosa e morbida.

Lo staff di medicina estetica del proprio chirurgo estetico di fiducia saprà come orientare al meglio le esigenze di ogni singola persona perché, non dimentichiamolo, anche una cospicua fascia di uomini over 60 riscoprono il valore della cura quotidiana di bellezza e del “ritocchino” una tantum per alimentare il proprio personale elisir di giovinezza: tanto che nel mondo anglosassone già si usa dire che “Sixty are the new Twenty”, alludendo al fatto che la generazione senior spesso dà letteralmente “i punti” ai trentenni e ai quarantenni.