A volte le labbra possono risultare poco attraenti perché troppo sottili. Con la cheiloplastica è possibile modificarne la forma e incrementarne il volume in diversi modi: si può aumentare ad esempio la sola componente rossa del bordo (vermiglio) rispetto a quella chiara della cute oppure si può dare più risalto al bordo libero (cresta labiale) e al cosiddetto “arco di Cupido”.
Queste correzioni si possono svolgere sia sul labbro superiore sia su quello inferiore.
Esistono diverse tecniche chirurgiche e non chirurgiche per svolgere la plastica delle labbra (cheiloplastica) e i risultati possono essere temporanei o definitivi a seconda della tecnica scelta.
Se cerchi un effetto temporaneo
Filler di acido ialuronico
- Durata procedura 10 minuti
- Tipo di anestesia Crioanestesia / anestesia locale
- Tempi di recupero Immediato
Tra le tecniche più utili per modificare volume o forma delle labbra c’è il filler di acido ialuronico, una sostanza sicura, anallergica e biocompatibile che si riassorbe lentamente nei tessuti.
L’acido ialuronico si inietta nelle labbra con un ago molto sottile: per ridurre al massimo i fastidi si applica un anestetico locale da contatto che attenuerà la sensibilità.
Filler di grasso autologo
- Durata intervento 45-60 minuti
- Tipo di anestesia Anestesia locale con sedazione
- Tempi di recupero 3-5 giorni
Per aumentare il volume delle labbra (cheiloplastica additiva) si può usare il grasso autologo, ovvero prelevato dal tessuto adiposo sottocutaneo dei fianchi o dall’addome della stessa paziente con uno speciale mini strumento. Per farlo si usa la tecnica messa a punto da Coleman, famoso chirurgo di New York.
Il grasso viene poi centrifugato per separare la parte che ha migliori possibilità di attecchimento e solo quest’ultima verrà inserita nel labbro.
Questo metodo è utile anche per correggere deficit di volume di altre parti del viso. È particolarmente apprezzato dalle pazienti perché evita l’introduzione di sostanze estranee nelle labbra e dà risultati naturali.
Se cerchi un effetto definitivo
Plastica delle labbra o cheiloplastica secondo Aiache
- Durata intervento 30-45 minuti
- Tipo di anestesia Anestesia locale
- Tempi di recupero 2-5 giorni
Se si vuole modificare la forma della porzione rossa (vermiglio) perché troppo sottile, è possibile svolgere un piccolo intervento chirurgico con la tecnica di plastica delle labbra o cheiloplastica sec. Aiache. L’intervento andrà ad agire sulla superficie interna del labbro.
Lifting del labbro superiore
- Durata intervento 30 minuti
- Tipo di anestesia Anestesia locale
- Tempi di recupero 5-7 giorni
Con il trascorrere degli anni il labbro superiore si appiattisce e si assottiglia, riducendo la visibilità della sua parte rossa. Ciò avviene perché si allunga la cute che dal naso scende fino al labbro.
Con una piccola incisione cutanea, posizionata in modo esteticamente valido, si riduce la caduta e si recupera un aspetto gradevole: si evidenzia in modo molto naturale la porzione rossa e la sua cresta labiale.
FAQ
Hai domande sulla cheiloplastica?
Prima leggi qui.
Il chirurgo deve scegliere per ogni singolo caso quale possa essere la soluzione migliore a seconda delle caratteristiche delle labbra e del risultato che il paziente desidera ottenere.
Il filler riassorbibile ha il vantaggio di non essere definitivo, quindi se il paziente volesse ottenere risultati diversi può farlo in qualunque momento senza il timore di non poter più tornare indietro.
L’acido ialuronico presenta delle caratteristiche di affidabilità e di sicurezza elevatissime e di altissimo grado di biocompatibilità con i tessuti. È morbido come le labbra e si integra molto bene.
No, anche perché prima di iniziare si riduce la sensibilità raffreddando la cute delle labbra con un uno spray e solo dopo si inietta con un ago estremamente sottile. Un tipo di prodotto oggi particolarmente usato contiene nella sua composizione anche un anestetico locale che elimina del tutto il dolore nel momento stesso in cui il liquido viene iniettato.
Le labbra a canotto si possono verificare solo nel caso in cui si iniettino molte fiale di acido ialuronico. Non è una conseguenza del materiale usato, ma della quantità eccessiva di prodotto che viene usata.
Le labbra a canotto si possono verificare solo intenzionalmente: serve infatti iniettare grandi quantità di filler facendo molte fiale di acido ialuronico. È la conseguenza della scelta di iniettare una quantità eccessiva di materiale sulla base di una discutibile, specifica richiesta del paziente.
L’acido ialuronico si riassorbe completamente nel tempo e scompare in modo progressivo senza lasciare alcuna traccia. I tessuti ritorneranno com’erano prima del trattamento.
No, l’acido ialuronico non si può vedere attraverso la pelle perché è trasparente come l’acqua.
Solo sul momento, e per i pochi minuti successivi, si può avere una sensazione di modesto gonfiore che diminuirà in poche ore fino a scomparire.
Modifica volume e forma delle tue labbra con risultati naturali
Prenota una visita con il prof. Bracaglia