Cos’è la ginecomastia e perché si manifesta
In alcuni uomini il volume delle mammelle può aumentare per vari motivi. Spesso la ginecomastia è dovuta a sovrappeso, alterazioni ormonali o all’assunzione di alcuni farmaci, altre volte invece dipende dalla costituzione del soggetto.
In molti casi, è di difficile identificazione la causa etiopatogenetica della ginecomastia, perché il problema si limita al solo danno estetico. Nella maggior parte dei casi la ginecomastia interessa entrambe le mammelle, ma talvolta può essere monolaterale e provocare un’asimmetria molto visibile e che può arrecare un ulteriore disagio.
Quanti tipi di ginecomastia esistono
La ginecomastia è frequente negli uomini anziani, ma può verificarsi anche nei giovani. Esistono 3 tipi di ginecomastia: vediamoli nel dettaglio.
Ginecomastia vera
L’aumento del volume delle mammelle è dovuto a un eccessivo sviluppo della ghiandola mammaria.
Ginecomastia falsa
L’aumento del volume delle mammelle è dovuto a un eccessivo deposito di grasso.
Ginecomastia mista
L’aumento del volume delle mammelle dipende dall’eccessivo sviluppo della ghiandola mammaria e dal contemporaneo eccesso di tessuto adiposo.
Come funziona l’intervento chirurgico
L’intervento chirurgico per la ginecomastia cambia a seconda delle cause del problema.
Nel caso di ginecomastia falsa l’intervento consiste nella rimozione del tessuto adiposo in eccesso tramite liposuzione. Questa tecnica è molto efficace e dà ottimi risultati, con un decorso post operatorio molto rapido.
Nel caso invece di ginecomastia vera si asporta il tessuto ghiandolare tramite una piccola incisione cutanea in sede periareolare, al confine tra la cute scura dell’areola e la pelle chiara, in modo da ottenere una cicatrice poco visibile.
L’intervento per la ginecomastia si può svolgere in regime di Day Hospital in anestesia locale con sedazione oppure in anestesia generale con un giorno di ricovero. La scelta dipende dal caso specifico, dell’entità del difetto da correggere e anche dalle preferenze del paziente.
Quali risultati si ottengono con l’intervento di asportazione della ginecomastia
I risultati sono immediati e di grande soddisfazione per il paziente. Le cicatrici di regola sono molto piccole, mentre le complicanze sono rare e perlopiù legate alla formazione di ematomi o di modeste irregolaritàtra i due lati; in ogni caso, entrambi i problemi si possono correggere con facilità.
Post operatorio
Dopo l’intervento bisogna indossare un indumento elasto-compressivo come una fascia elastica o una canottiera elastica specifica.
L’indumento, da indossare sotto i normali vestiti, dovrà essere portato per 3 settimane.