Quali pazienti necessitano di un intervento di mastopessi
L’intervento di mastopessi ha la finalità di correggere un seno scivolato in basso (ptosi mammaria) e ipotonico. Esso viene rimodellato, restituendogli una forma e una posizione corretti.
La ptosi mammaria è un evento naturale che si manifesta con il passare degli anni per via delle continue trasformazioni della mammella. In alcune donne, però, può verificarsi in forma più accentuata rispetto alle altre e in età più precoce- Le cause sono molteplici: una predisposizione familiare, un forte dimagrimento oppure una gravidanza, soprattutto se con un allattamento prolungato.
La ptosi mammaria può manifestarsi anche in donne giovani che durante la pubertà hanno avuto un notevole accrescimento del seno nel giro di poco tempo (macromastia). Tale eccessiva e rapida distensione della cute mammaria è poi seguita da una sua altrettanto rapida regressione e, quindi, discesa.
La ptosi mammaria provoca un notevole danno estetico all’attrattiva del seno: le mammelle scivolano progressivamente verso il basso, si appiattiscono e perdono la loro proiezione e forma.
L’intervento estetico in grado di correggere la situazione è la mastopessi.
Come funziona l’intervento di mastopessi
La tecnica chirurgica della mastopessi varia in relazione all’entità del difetto da correggere. Le incisioni cutanee possono limitarsi a seguire il bordo dell’areola o allungarsi fino a raggiungere il solco sottomammario, seguendolo per rimanere nascoste all’interno di questo.
L’aspetto finale della cicatrice è legato alle caratteristiche soggettive dei processi di cicatrizzazione ed è prevedibile solo a grandi linee in base al tipo di cute, di carnagione, di eventuali patologie e di alcune abitudini di vita.
Con la mastopessi, oltre a correggere la posizione del seno, si può anche aumentarne il volume impiantando un’idonea protesi mammaria. Questo intervento combinato prende il nome di mastopessi e protesi: è spesso richiesto quando si associa una perdita di volume (involuzione mammaria) alla discesa delle mammelle (ptosi mammaria) come dopo un forte dimagrimento o dopo una gravidanza.
L’intervento di mastopessi si svolge in anestesia generale con un giorno di ricovero.
Correggi il seno con un intervento di mastopessi
Prenota una visita con il prof. Bracaglia