Beauty Matching: la nuova tendenza di rivolgersi alla chirurgia plastica per ringiovanire insieme il proprio aspetto

Beauty Matching: la nuova tendenza di rivolgersi alla chirurgia plastica per ringiovanire insieme il proprio aspetto

Dicono che quando si esce per tanto tempo con la stessa persona, si finisce per somigliargli. Adesso non è più necessario aspettare di invecchiare insieme passando anni sullo stesso divano. Arriva una nuova moda chiamata Beauty Matching: la nuova tendenza di alcune coppie di ricevere trattamenti medici o chirurgici per ottenere caratteristiche simili e complementari. 

Alcune delle procedure più richieste sono il lifting per il ringiovanimento del viso ed i filler, ma anche la rimozione dei cuscinetti di grasso e il rimodellamento del corpo sono molto desiderati. 

Le fasce di età sono varie ma si tratta soprattutto di coppie che decidono di andare a consulto dal Chirurgo Plastico quando i loro figli sono autonomi, sono iscritti all’università o sono andati a vivere altrove.

I chirurghi affermano che spesso le coppie prenotano le procedure cosmetiche insieme per condividere un’esperienza che concorra a mantenere vivo lo spirito di coppia.

Molti chirurghi affermano anche che si tratta di una pratica tutt’altro che insolita: “Persone con una mentalità simile che stanno insieme da molti anni e hanno molti interessi in comune tendono a fare scelte simili”. 

Alcune altre coppie richiedono trattamenti chirurgici specifici, ad esempio la blefaroplastica, solo dopo aver visto il risultato dell’intervento eseguito sul loro partner. Vivian Diller, psicologa e autrice di “Face It: What Women Really feel as Their Looks Change e What to Do It”, ha affermato che interventi chirurgici di questo tipo, se non meditati accuratamente sia dal Paziente che dal Chirurgo, potrebbero portare a ripensamenti. Alcuni medici, come il chirurgo plastico Richard Agag, ipotizzano che la forza trainante di questa nuova tendenza potrebbero essere i social media.

“Da quello che ho visto negli ultimi due anni, penso che il più grande cambiamento dei costumi sociali sia dovuto ai social media”, spiega il dottor Agag. 
La chirurgia plastica, o qualsiasi altro tipo di miglioramento o modifica del viso o del corpo, dovrebbe essere solo una scelta personale e non il risultato di una suggestione esterna o di una voglia d’emulazione. Questo tipo di interventi di coppia sono in aumento nel Nord America e i medici concordano sul fatto che la scelta di avallare o meno tale richieste dovrebbe essere effettuata solo dopo una severa, meticolosa e ripetuta valutazione delle corrette indicazioni e delle valide motivazioni di ogni singolo paziente.