Anti-aging: sostanze e metodi non invasivi per un viso più giovane

Anti-aging: sostanze e metodi non invasivi per un viso più giovane

Con la crescente consapevolezza dell’importanza di una vita naturale e salutare, molti hanno deciso di scegliere opzioni estetiche poco invasive e molto “green”. La maggior parte delle persone inoltre non aspetta di raggiungere un’età avanzata per scegliere un trattamento in grado di ringiovanire gli occhi eliminando quell’aspetto spento e stanco causato da zampe di gallina, borse sotto gli occhi e occhiaie.

Gli occhi infossati, che compaiono spesso con l’invecchiamento, sono conseguenti ad un’atrofia del tessuto adiposo normalmente presente intorno all’occhio dei giovani.
L’aumento del volume intorno all’area degli occhi è una delle principali tendenze nel ringiovanimento del viso nel suo complesso e può essere ottenuto con filler gel di acido ialuronico oppure con filler dermici come il grasso autologo.

I trattamenti legati alle risorse rigenerative del corpo sono una tendenza in crescita. Una di queste soluzioni per il ringiovanimento del viso consiste nella terapia con cellule staminali estratte dal grasso stesso del paziente e utilizzate nei trattamenti antirughe e nella correzione del volume facciale. Un’altra procedura per il ringiovanimento del viso che prevede l’utilizzo delle risorse corporee del paziente, è la terapia del plasma ricco di piastrine (PRP).  

I trattamenti con PRP comportano la separazione di plasma e piastrine da un piccolo campione di sangue del paziente che viene poi iniettato attraverso una serie di micro iniezioni o tramite microdermoabrasione.
Aiuta la crescita del collagene rendendo la pelle più morbida, levigata ed elastica. Un’altra tendenza in continua crescita è il microneedling, noto anche come terapia di induzione del collagene perché stimola la pelle a produrre collagene attraverso l’utilizzo di aghi molto sottili.Un’altra procedura in aumento non invasiva utilizza onde a radiofrequenza.

Il ripristino della mancanza di volume intorno all’occhio, in particolare il solco della palpebra superiore, la giunzione inferiore della guancia con le palpebre, le sopracciglia, la parte centrale e le tempie possono riacquistare freschezza e donare un aspetto più giovane nella zona degli occhi. Si tratta di trattamenti in day hospital che permettono la ripresa della vita sociale nel giro di qualche ora.