Tutti pazzi per il Vocal Coach: Quando cantare contribuisce al benessere psicofisico

Tutti pazzi per il Vocal Coach: Quando cantare contribuisce al benessere psicofisico

di Maria Serena Patriarca

 Vox sana in corpore sano. Nella nostra voce, e nell’uso corretto del respiro, potrebbe annidarsi la chiave dell’eterna giovinezza. Un recente studio di scienziati finlandesi, presso l’università di Helsinki, ha evidenziato come il canto, la respirazione consapevole e le tecniche di gestione vocale siano alla base del benessere corpo-mente, importanti da allenare ad ogni età, ma specialmente da anziani, per contrastare i naturali processi degenerativi del corpo.

Ecco perché i “vocal coach” stanno diventando sempre più richiesti, anche dagli sportivi, per un percorso di benessere a tuttotondo che includa gli aspetti non solo fisici, ma anche emotivi e psicologici della persona.

Nessi Gomes, talentuosa cantautrice anglo-portoghese, ha fatto di questo obiettivo la sua mission e i suoi video tutorial di canto “terapeutico” sul web, rivolti specialmente alle donne, sono diventati virali.

In Italia Sarah Biacchi, mezzosoprano, polivocalista, attrice e formatrice vocale per i professionisti dello spettacolo, ha lanciato di recente il metodo Save Your Breath, sulla scia del concept che la voce è vita, poiché è lo strumento che usiamo maggiormente e, in un’epoca di videoconferenze e videopresentazioni, spesso è il nostro primo biglietto da visita. La voce è un primario strumento artistico e professionale, fondamentale per attori e cantanti, ma anche per chi la usa quotidianamente per tante ore, come insegnanti, agenti commerciali, operatori telefonici. Nel metodo Save Your Breath si allena il respiro attraverso l’innovativa tecnologia Elettro Mio Stimolazione Attiva (EMS): indossando uno speciale giubbotto collegato alle stimolazioni sulla fascia muscolare profonda guidate dall’operatore specializzato, via computer, in soli 24 minuti si potenzia la respirazione costodiaframmatica, sino alla massima performance vocale, ed è applicabile a tutte le tecniche di canto e recitazione, ma consigliato anche a chi semplicemente desidera prendersi cura di sé riscoprendo le proprie potenzialità vocali. Ogni sessione è individuale e personalizzata. Mediante la combinazione di lavoro su postura, muscolatura, respirazione e flessibilità si armonizza il flusso della propria energia interiore, liberando le parti del corpo bloccate per vari motivi, che possono essere fisici, posturali o psicosomatici. Questo tipo di lavoro, inoltre, contribuisce alla perdita di peso, sempre nell’ambito di una dieta sana e di uno stile di vita equilibrato. L’obiettivo è quello di ricercare un’armonia “attiva”, che distribuisca l’allineamento del respiro su tutta la colonna vertebrale e -di conseguenza- agisca sullo studio e sulla risoluzione di problematiche respiratorie e articolari. Attraverso questo nuovo metodo ci si allena, dunque, per imparare a gestire il proprio respiro, utilizzare al meglio la voce e al contempo stare bene, tenersi in forma, rimodellare la silhouette, e tonificare il sistema muscolare: pratiche essenziali a qualsiasi tipo di attività si svolga, da quelle più dinamiche e sportive a quelle più statiche e sedentarie.

L’allenamento della voce sta spopolando sempre di più sui social network, e sulle principali piattaforme online si possono seguire workshop dove il respiro guidato e il canto “terapeutico” vengono affiancati a precise sonorità musicali. La cantante statunitense di gospel e jazz Cheryl Porter, per esempio, su TikTok è seguitissima dai followers di tutto il mondo per i suoi video di vocal coaching. Senza dimenticare il metodo InBorn Voice (che è anche un’App), con i molteplici esercizi divertenti che -senza vocalizzi- sono in grado di correggere la voce, far cambiare la propria intonazione e far ritrovare l’autentica tonalità che appartiene ad ognuno.

Maria Serena Patriarca