Tempo di Detox: i segreti dell’Ayurveda per depurare corpo e pelle con l’arrivo dell’inverno
di Maria Serena Patriarca
Ayurveda, o scienza della lunga vita. Arriva dall’antica saggezza indiana uno dei sistemi più complessi e completi di medicina naturale, finalizzata al detox di corpo e mente e alla bellezza ad ogni età. L’Occidente strizza sempre di più l’occhio alle tecniche naturali ayurvediche (consigli beauty, piani nutrizionali, massaggi) per completare i trattamenti estetici tipici del mondo occidentale, appunto.
Nella stagione fredda dell’anno una buona pratica per disintossicare l’organismo e rilassarsi è bere infusi caldi, meglio se a base di radici di zenzero fresco, cannella o tulsi, il basilico sacro che aiuta la digestione e rafforza il sistema immunitario. E’ preferibile, durante l’inverno, mangiare più cibo cotto e meno cibo crudo (che sarebbe “raffreddante” per il corpo), perciò largo a verdure cotte e minestre, magari accompagnate da riso arricchito con cumino e curcuma, spezia che è davvero un toccasana per l’apparato digerente e per chi soffre, per esempio, di colon irritabile. La frutta secca, ma anche i semi di girasole, zucca, sesamo o chia sono ottimi da consumare con lo yogurt, a colazione. Per contrastare la comparsa delle rughe il frutto antiaging per eccellenza è l’amla, ricco di vitamina C, di origine indiana; si compra in erboristeria o parafarmacia sotto forma di confettura, con il nome di Chyawanprash: un cucchiaino di questa marmellata al mattino ha effetti immunostimolanti ed energizzanti, ed è adatto a qualsiasi età.
Fra le tecniche di benessere ayurvediche, oltre ai classici massaggi decontratturanti e rinvigorenti, a base di oli aromatici di arancio, mandorla o argan non si può non menzionare lo Shirodhara, trattamento fonte di relax e vitalità mediante una goccia di olio tiepido che viene fatta colare sulla fronte. Questa pratica è una fra le più diffuse in Kerala, e non manca mai fra le offerte delle migliori beauty farm anche in Italia.
L’Ayurveda ha oltre 3000 anni di storia e ha origine proprio nei Veda, i testi sacri dell’India. Il principio su cui si basa è che il nostro corpo è permeato dai dosha, tre forme di energia vitale: Vata (associata la respirazione), Pitta (che governa la digestione) e Kapha (in sintonia con la nostra struttura corporea). Se queste energie sono in equilibrio ci sentiamo bene e in forma, se sono squilibrate si manifestano disagi fisici (per esempio mal di testa, cattiva digestione, insonnia). Ogni persona rientra in uno dei tipi di dosha, che sono influenzati da cibo, clima, inquinamento, relazioni sociali. Secondo l’Ayurveda l’intestino è il nostro secondo cervello, e qui si produce il 95 % della serotonina, l’ormone del buonumore. Ecco perché bere acqua calda al mattino, prima della colazione, migliora le funzioni dell’intestino e, di conseguenza, il tono dell’umore.
Un aspetto importante dell’alimentazione secondo i principi ayurvedici è che i cibi possono essere cucinati anche col ghee, burro chiarificato della cucina indiana privo di proteine animali.
La cosa ottimale sarebbe seguire i consigli dietetici dell’Ayurveda sottoponendosi anche a specifici massaggi effettuati da terapisti specializzati, a seconda delle proprie esigenze. Il massaggio olistico ayurvedico è un massaggio dolce che aiuta a favorire la circolazione di sangue e i fluidi vitali. La terapista stimola manualmente i chakra (punti di energia nel corpo) e ciò ha effetti benefici su muscoli, sistema circolatorio, sistema venoso. La stimolazione delle energie vitali non avviene, ovviamente, solo dal punto di vista fisico, ma coinvolge anche l’aspetto psichico al fine di allontanare ansia, stress, paure, che caratterizzano questo periodo di Pandemia più che mai. I massaggi ayurvedici sono consigliati anche contro le somatizzazioni a livello di cervicale, collo, schiena, stomaco.
Per ottimizzare gli effetti dei trattamenti estetici ayurvedici o di un periodo di dieta detox (affidandosi solo ad esperti del settore, naturalmente) è opportuno curare inoltre l’esercizio fisico, con lunghe passeggiate in un parco, per esempio, o esercizi che rafforzano gambe e addominali. Se ci si tiene in forma in casa, va bene sedersi qualche minuto nella classica posizione del loto e respirare in maniera lunga, lenta e profonda, cercando di placare il flusso dei pensieri nella mente, preferibilmente ad occhi socchiusi.
Dal mix di alimentazione naturale, trattamenti estetici adeguati e consapevolezza del respiro deriva anche un profondo effetto “detox” per la nostra pelle, che fa sì che nell’arco di 6 mesi circa -sulla scia dei consigli ayurvedici- si possano già notare ottimi risultati nella luminosità dell’epidermide del viso, per esempio, e nella distensione dei lineamenti.
Maria Serena Patriarca