Quei 5 o 10 minuti che ti rimettono in forma dopo gli stravizi natalizi. Sul web impazzano le Challenge virali

Quei 5 o 10 minuti che ti rimettono in forma dopo gli stravizi natalizi. Sul web impazzano le Challenge virali

 

di Maria Serena Patriarca

Alzi la mano chi non ha ecceduto, durante i pranzi e le cene natalizie, in qualche stravizio alimentare. Ecco che l’effetto “chili di troppo” post Natale è dietro l’angolo: ed è boom, specialmente sul web, per i tutorial che ci illustrano come ritornare in forma con semplici allenamenti quotidiani di pochi minuti.

Se non avete tempo (o voglia) di iscrivervi in palestra per seguire lezioni strutturate, potreste provare a ricavare il vostro personale programma di rimessa in forma. A volte bastano davvero pochi giorni per smaltire gonfiore momentaneo o chili superflui dovuti a momenti circoscritti di iperalimentazione.

Vediamo adesso di capire meglio in cosa consistono le challenge virali per avere fisici da modelle. Su YouTube, per esempio, spopola l’influencer del benessere Chloe Ting, con oltre 22 milioni di followers. E’ lei a lanciare la video challenge di piccoli break di remise en forme da fare anche in casa o nei break del lavoro di ufficio. Ci sono sequenze da 10 minuti per tornare in forma ed esercizi da 12 minuti per perdere i chili di troppo, ma anche piccoli workout da 15 minuti per tonificare la muscolatura, braccia comprese.

Se non siete molto social e amate il classico manuale di carta stampata potreste prendere ispirazione invece, da due libri divenuti veri best seller per gli amanti del fisico “da urlo”. Il primo si intitola “Il Metodo Sakuma”, ed è stato ideato dal personal trainer giapponese dei vip Kenichi Sakuma, appunto, per perdere peso e rimodellare la silhouette in soli 4 o 5 minuti al giorno: ideale anche per donne manager o professionisti molto impegnati, che hanno pochissimo tempo da dedicare a se stessi e al proprio corpo. Il secondo libro diventato anch’esso un cult si intitola “Il Metodo Mizoguchi”, ed è scritto dalla trainer nipponica, ex ballerina, Yoko Mizoguchi. In questo caso i minuti dell’allenamento quotidiano si riducono addirittura a 3 minuti, con 5 semplici esercizi per rafforzare glutei, spalle, caviglie che durano circa mezzo minuto ciascuno. Esercizi che, a detta della loro ideatrice, fanno bene anche al “mood” oltre che al fisico, e liberano da ansia, stress e insonnia se svolti con regolarità.

Sempre su YouTube, invece, impazza la trainer Penny Barnshaw, nota anche come Garage Fitness Girl, che mostra una sequenza di classici “squat” che in 10 minuti è in grado di farci bruciare parecchie calorie in eccesso.

Naturalmente prima di affrontare una fitness challenge “fai da te” andrebbe sempre consultato il proprio medico di fiducia, poiché non è detto che gli esercizi -per quanto semplici- siano davvero adatti a chiunque.

L’importante è non esagerare, e cercare di calmierare i chili di troppo assunti nel periodo natalizio anche grazie ad una dieta equilibrata, che non preveda digiuni drastici, ma che invece rielabori il piano di nutrizione quotidiana attraverso il giusto apporto di liquidi, frutta, verdura e zuppe di legumi, altamente proteiche e ideali anche per chi è vegetariano o vegano.

Un’altra icona delle “5 minutes remise en forme challenges” è Caroline Jordan, che è seguitissima online specialmente dal pubblico femminile per i suoi esercizi mirati a lavorare su addominali, spalle, glutei o gambe. Per chi è più pigro si possono eseguire facili sequenze anche con l’ausilio di una sedia, che ammortizza lo sforzo di ogni movimento: un’ottima soluzione anche per le persone più anziane o per chi è in sovrappeso, per esempio.

Molto in voga anche i singoli mini workout per i piedi, poiché proprio nei piedi, come tramanda l’antica tradizione della riflessologia plantare, è racchiusa la “mappa” del nostro benessere globale a livello fisico e psichico. La stessa Jordan prende in prestito tecniche del balletto classico o del Pilates per mostrare come rafforzare l’elasticità delle caviglie e risvegliare l’energia dei piedi. Questi esercizi sono ottimi sia al mattino, appena svegli, per affrontare con più sprint la giornata, sia la sera, ritornati a casa dal lavoro, per rilassare le gambe stanche. In questo ultimo caso è ottimo terminare l’allenamento con un automassaggio dell’arco plantare e delle dita dei piedi, magari con un olio aromatico a base di mandorle dolci.

Maria Serena Patriarca