Le nuove Start up del benessere: Da Fit-Now a Happiness for Future

Le nuove Start up del benessere: Da Fit-Now a Happiness for Future

di Maria Serena Patriarca

I ritmi sempre più frenetici della quotidianità in città e i mesi invernali coincidono da sempre con la voglia di ritrovare, il più velocemente possibile, il benessere psicofisico conquistato durante le ormai lontane vacanze estive. In Italia si è già aperta la caccia a trainer e palestre, con una grande novità: un coach speciale che arriva direttamente a casa o in qualsiasi altro luogo, facendo ottimizzare il proprio tempo prezioso. L’innovativo servizio di fitness delivery si chiama FitNow ed è nato a Roma, per chi desidera allenarsi nel proprio ambiente domestico e non solo (anche in un parco), dedicando all’attività fisica – con tanto di personal trainer a disposizione – non più di 20 minuti a seduta: grazie alla elettrostimolazione di ben 300 muscoli in contemporanea, e a un programma nutrizionale specifico, si ottengono gli stessi risultati di estenuanti sessioni in palestra di ben 4 ore.

A ideare la startup FitNow sono stati tre imprenditori romani: Andrea Gherardi, specializzato in gestione aziendale, Michele Pisani, esperto nel campo delle fonti rinnovabili e Carlo Sciarra, primo ideatore del progetto con un trascorso nel mondo delle aziende hi-tech, anche estere.

FitNow focalizza la sua anima innovativa proprio sull’hi-tech, utilizzando una tuta unica nel suo genere, che sfrutta la tecnologia all’avanguardia EMS Total Body coniugata con i comandi wireless, attraverso l’app sviluppata direttamente dall’azienda. Questa attrezzatura -realizzata in diverse misure a seconda del peso e dell’altezza dell’utente- opera tramite l’unione delle elettrostimolazioni e degli esercizi a corpo libero tarati sulla persona. Il suo funzionamento avviene indossando un underwear specifico e vestendo il cliente con la tuta EMS.

Ma come funziona l’allenamento? Il corpo viene diviso in 10 distretti, consentendo di scegliere tra differenti programmi, dal metabolico, più dinamico con l’obiettivo di bruciare grassi, al potenziamento muscolare, più statico e volto a costruire grandi masse. A monitorare la progressione della singola seduta e i risultati raggiunti in base agli obiettivi inseriti, è la app FitNow.

Questa registra l’uso di ogni singolo gruppo muscolare, il modo in cui si sviluppano i valori e come cambia il corpo lezione dopo lezione. In questo caso davvero la silhouette si coniuga con la tecnologia: il software è capace di dialogare con l’app (per trasferire e salvare i dati dell’allenamento) e il sistema wireless del dispositivo, per connettere il tablet del personal trainer alla tuta senza fili, guidandola agevolmente durante l’allenamento.

Ma le novità in fatto di start up per la bellezza e il benessere psicofisico non finiscono qui.
Ognuno può scegliere di migliorare la propria vita, costruire il proprio wellness e sentirsi bene con se stesso, non attraverso mutamenti drastici e repentini, che possono essere avvertiti come uno “strappo” rispetto alla routine quotidiana, bensì mediante piccoli momenti da dedicare alla bellezza e alla forma fisica ogni giorno, con pratiche delicate e gentili, rispettose di sé e della propria fisicità ed emotività.
Si tratta, in sintesi, di trasformare in abitudini nuove semplici pratiche di Benessere, che possono diventare le nostre “ancore di salvezza”, anche e soprattutto quando ci troviamo a vivere momenti spiacevoli: sulla scia di queste considerazioni Lara Lucaccioni, trainer di Yoga della Risata e Coerenza Cardiaca, autrice del besteller “Ridi Ama Vivi”, e Matteo Ficara, filosofo, scrittore e CHO (Chief Happiness Officer), hanno creato la start-up innovativa Happiness for Future, attraverso il percorso “Vivi 365”. Un programma lungo un anno, fatto di teorie e pratiche semplici e accessibili, intorno a un tema unico ogni mese, secondo quattro macroaree approfondite da esperti del settore: benessere fisico, emozionale, mentale e spirituale. Il percorso si ispira alla Scienza della Felicità, una scienza giovane che, riprendendo la filosofia eudaimonica di un tempo, considera la Felicità come un percorso quotidiano, o meglio come una competenza da allenare attraverso pratiche giornaliere e la ricerca del senso del vivere. “Noi siamo ciò che facciamo ripetutamente, perciò l’eccellenza non è un atto, ma un’abitudine”, diceva Aristotele.

Un’affermazione validata anche dalla scienza, considerando che, secondo uno studio della Duke University, il 40% delle azioni che facciamo ogni giorno non è frutto di scelta, bensì di abitudini. Un’abitudine non rappresenta un obiettivo da raggiungere, ma uno stile di vita da essere portato avanti ogni giorno, che ha bisogno di impegno e dedizione. Piccoli passi possono portare ad enormi cambiamenti. Con “Vivi365” ci si allena attraverso 12 temi: sonno, alimentazione, movimento, emozioni positive, relazioni, motivazione, chiarezza, focusing, prospettive, stati di presenza, interconnessione, meraviglia, comprendendo pratiche quali coerenza cardiaca, yoga della risata, tecniche di respirazione per dormire, griglia delle emozioni, pratiche meditative e immaginative.

Il percorso si basa su HEART, il modello per la costruzione della Felicità messo a punto da Lucaccioni e Ficara, fondato sulle seguenti componenti: H come Habits-Abitudini; E come Energy-Energia; A come Awareness-Consapevolezza; R come Relationship-Relazioni; T come Thrive-Prosperità o Fioritura. L’obiettivo di Happiness for Future è dunque quello di costruire Benessere e Consapevolezza, attraverso la produzione di cultura e formazione, con percorsi ed esperienze accessibili a tutti.