Mastopessi

Mastopessi

La mastopessi, più comunemente nota come lifting del seno, è un intervento molto richiesto in chirurgia estetica. E’ indicata per le donne che desiderano risollevare un seno cadente (ptosi mammaria) o ridurre e modificare la forma e le dimensioni dell’areola.    
La ptosi mammaria può dipendere da molti fattori: caratteristiche della pelle, componente adiposa, componente ghiandolare, gravidanza, allattamento, drastici e repentini dimagrimenti, invecchiamento, menopausa, ecc.                                                                  Le ptosi mammarie sono classificabili in quattro diversi gradi a seconda del rilassamento della mammella e della posizione del complesso areola-capezzolo rispetto al solco sottomammario. Il lifting del seno è un intervento molto sicuro, poco doloroso, eseguibile anche in day-hospital e caratterizzato da tempi di recupero post-operatori rapidi, a condizione però che venga eseguito  da uno specialista in chirurgia plastica all’interno di strutture autorizzate. Le donne che richiedono questo tipo di intervento sono soprattutto quelle il cui seno ha perso la forma e il volume originari per effetto di fattori quali la gravidanza, l’allattamento e l’invecchiamento.                                                                      Il lifting del seno è particolarmente indicato per donne con seni piccoli e cadenti perché nel caso di seni molto abbondanti il risultato estetico ottenuto può venire successivamente compromesso dagli effetti della gravità. Con la mastopessi, oltre a correggere la posizione del seno, lo si può anche aumentare di volume con una protesi mammaria.
All’effetto ringiovanente della mastopessi si può aggiungere, in alternativa alla protesi un autotrapianto di grasso prelevato dalla stessa persona, ricco di cellule staminali.               Tale metodica è molto valida soprattutto per valorizzare i quadranti mediali o superiori delle mammelle. L’intervento della mastopessi dura da un’ora e mezzo a circa tre ore, è assolutamente indolore e termina con una piccola medicazione e l’uso di un reggiseno. Il risultato di un intervento di mastopessi è generalmente molto buono e duraturo ma non permanente, in quanto sarà sempre condizionato dallo stile di vita (aumento e perdite di peso, fumo, gravidanze, ecc.) e dagli inevitabili effetti della gravità e dell’invecchiamento.       Il costo dell’intervento è condizionato da diversi fattori tra cui il tipo di anestesia praticato, il tipo di ricovero (day-hospital o ricovero in clinica), la difficoltà e la durata presumibile dell’intervento e il tipo di tecnica prescelta.