È FINITO IL TEMPO DELLE “LABBRA CANOTTO”: OGGI LA SFIDA DELLA CHIRURGIA ESTETICA PUNTA A LABBRA DALL’EFFETTO SEDUCENTE MA NATURALE

È FINITO IL TEMPO DELLE “LABBRA CANOTTO”: OGGI LA SFIDA DELLA CHIRURGIA ESTETICA PUNTA A LABBRA DALL’EFFETTO SEDUCENTE MA NATURALE

di Maria Serena Patriarca

La bocca: da sempre una delle parti del viso che più hanno colpito l’immaginario artistico e poetico, fonte di bellezza e seduzione. Eppure le labbra effetto “canotto”, che negli anni Novanta hanno segnato, in parte, i must delle richieste al chirurgo estetico, oggi non sono più considerate simbolo di sex appeal, tutt’altro. Il nuovo trend, specialmente dal 2021 in poi, è quello di labbra il più possibili naturali, seppure ben delineate. Bando agli stereotipi estetici, dunque, e spazio invece alla moderazione e alla proporzione: la Chirurgia Estetica, sempre più attenta alla sensibilità e ai desideri dei pazienti, sceglie di promuovere una bellezza naturale, con diverse soluzioni per tutti i tipi di labbra e per tutti gli inestetismi determinati dall’invecchiamento e dallo stress. Sul nostro viso, infatti, non solo si vanno a depositare i segni del tempo, ma anche stanchezza, inquinamento urbano, stress: tutti fattori “deterioranti”, che con l’ausilio del proprio chirurgo estetico di fiducia possono essere contrastati. 

Come sempre le celebrities del mondo dello showbiz e del jet set dettano tendenza: Jennifer Aniston, Kirsten Dunst, Kate Middleton, Gwyneth Paltrow, Jennifer Lopez sono la dimostrazione che le labbra sottili non passano mai di moda. Ci sono però anche moltissime fan di Bella Hadid e Kylie Jenner, per esempio, convinte che la bocca voluminosa sia – invece – la caratteristica che rende davvero sexy il volto di una donna.

La prima domanda da chiedersi, pertanto, è: esiste davvero una proporzione delle labbra perfette? Ci sono parametri che fanno riferimento agli studi anatomici, ma tuttavia non rappresentano un canone di bellezza universale, poiché la forma va sempre studiata e definita in base al viso del paziente e alla situazione di partenza. Comunque, secondo gli attuali codici estetici, le labbra dovrebbero rispettare questa proporzione: un terzo per il labbro superiore e due terzi per il labbro inferiore. Il labbro inferiore, infatti, è sempre più carnoso di quello superiore, ed ha un’altezza – in media – di 10 millimetri.

Durante la pandemia, nonostante il prolungato indosso delle mascherine, le richieste di volume e definizione sono più che raddoppiate in Italia. È una tendenza iniziata circa tre anni fa nell’Europa dell’Est, in cui le donne hanno un’attenzione “maniacale” per bocca e unghie, laddove le donne dell’Europa Occidentale curano di più, per esempio, i capelli.

Prima di procedere alla trasformazione della propria bocca in piena e seducente è sempre fondamentale affidarsi a metodologie collaudate e a professionisti esperti, per creare forma e pienezza nelle labbra e ridisegnarne i contorni, ricordando che il miglior risultato è quello che rifugge da ogni eccesso e punta alla proporzione e non a labbra da social networks e da influencer.

Per aumentare il volume e ottenere morbidezza la procedura più utilizzata è il filler labbra a base di acido ialuronico. Il riempitivo viene inoculato con aghi sottili nei tessuti molli e su tutta la superficie della bocca, e l’effetto dura circa 6 mesi. Per ridisegnare il bordo (ovvero la linea sottile che separa cute e mucosa labiale, cioè il bordo del vermiglio) anche in questo caso viene inoculato acido ialuronico. Una bocca ben disegnata è un segno di giovinezza e dona un miglioramento quasi invisibile ma efficace. Anche in questo caso l’effetto dura 6 mesi circa.

Il Lip Lift è la procedura chirurgica minimamente invasiva per “sollevare”: è alternativa alla cheiloplastica additiva (che consiste nell’innesto nella mucosa labiale di tessuto dermico prelevato dalla persona) e regala un aspetto più pieno e permanente al labbro superiore cadente e sottile. Si pratica una microincisione sotto il naso, e dopo un lieve scollamento si esegue il sollevamento e la rimozione della plica di cute in eccesso. Il risultato è per sempre, ma si tratta di una procedura complessa che richiede una certa abilità da parte di chi la esegue.

Senza dimenticare la Lipostruttura, ovvero un piccolo intervento chirurgico che consiste nell’aumento volumetrico con iniezioni di grasso autologo preso da fianchi o addome, e successivamente purificato e reiniettato. Le cellule adipose prelevate possono essere ulteriormente frammentate e poi, a seconda della dimensione, inoculate per mezzo di mini cannule o aghi.

Per cancellare le rughe si possono utilizzare biorivitalizzanti di nuova generazione. Per esempio si può ricorrere a iniezioni di una sostanza acquosa a base di cocktail di componenti proteiche (come aminoacidi e acidi nucleici) e vitamine, usando il Nanosoft Fillmed, un particolare strumento dotato di microscopici aghi per il suo rilascio. È un trattamento non doloroso, da rinnovare con applicazioni regolari.

Infine, se si desidera cambiare forma e marcare la parte centrale della bocca si può ricorrere anche alle tecniche che consistono nel dare maggior risalto all’Arco di Cupido (“russian lips”), proprio come quella delle bambole. Esistono, inoltre, varie pratiche di impianto, e la più comune consiste nell’eseguire iniezioni multiple di acido ialuronico, rilasciato in minime quantità, nella parte interna della mucosa labiale, con un protocollo piuttosto elaborato.