CHIRURGIA ESTETICA IN ESTATE, SI O NO?

CHIRURGIA ESTETICA IN ESTATE, SI O NO?

di Maria Serena Patriarca

L’estate, la stagione più calda dell’anno, spesso nell’immaginario comune viene abbinata a uno stop generalizzato dei trattamenti di chirurgia estetica. Eppure questo è un mito da sfatare, e oggi – di fatto – non ci sono evidenze scientifiche riguardo alla controindicazione di interventi di tipo estetico durante i mesi estivi.

Naturalmente ogni caso – e ogni intervento o trattamento – va valutato a sé, parlandone con il proprio medico di riferimento.

Considerando anche il decorso post operatorio, contrariamente a ciò che molti potrebbero pensare l’estate è scelta da tanti professionisti e manager per avere il tempo e la tranquillità sufficienti per affrontare un percorso di ringiovanimento senza le preoccupazioni e il timing stressante legati ai giorni lavorativi.

Nonostante il clima più umido e le temperature alte dunque, anche in luglio e agosto è sempre possibile accedere alla chirurgia estetica, approfittando magari delle ferie per non avere il rischio di tornare sul posto di lavoro con cicatrici ancora evidenti, ma anzi disponendo del tempo sufficientemente necessario affinché non si noti in nessun modo il trattamento di bellezza o di benessere a cui ci si è sottoposti.

Facciamo qualche esempio pratico: innanzi tutto la quasi totalità degli interventi estetici che interessano il viso possono essere svolti durante tutto l’anno, mesi caldi compresi: via libera dunque alla rinoplastica per il naso, così come all’otoplastica, per esempio, ovvero l’intervento migliorativo delle orecchie, con alcune semplici precauzioni.

È da tener presente che uno dei paesi dove si effettuano più interventi di Chirurgia estetica a Mondo è il Brasile dove è caldo e c’è il sole tutto l’anno: basta osservare semplici precauzioni.

Inoltre anche il botox e il filler possono essere eseguiti senza particolari controindicazioni. La loro specifica azione rimodellante e riempitiva dei tratti del volto, infatti, permetterà di ottenere un colorito più uniforme. In questi casi l’unica precauzione richiesta è di attendere qualche settimana prima di esporsi al sole.

Attenzione, invece, alla blefaroplastica: se desiderate ringiovanire il vostro sguardo sappiate che sarebbe meglio in questo caso aspettare settembre e i mesi autunnali: non è un divieto categorico, ma un suggerimento legato al fatto che in questo caso il decorso post operatorio potrebbe essere un po’ più lungo, e le ecchimosi ed il gonfiore ad esso correlati potrebbero non riassorbirsi completamente con il clima caldo e afoso.

Ma cosa succede in caso di chirurgia estetica per il corpo? Se si tratta di mastopessi e mastoplastica potete procedere con tranquillità anche in estate, dal momento che le tecniche di intervento sempre meno invasive fanno sì che i tempi di recupero siano sempre più corti.

Naturalmente dovrete prestare anche in questo caso molta attenzione all’esposizione al sole, e ricordarvi sempre di applicare una crema a fattore protettivo molto alto: questo accorgimento unitamente alla precauzione di non esporle al sole, eviterà di far irritare le cicatrici.

Per la liposuzione o il trattamento della ginecomastia, invece, meglio aspettare i mesi più freddi, poiché indossare le apposite guaine contenitive per un periodo lungo dopo l’intervento potrebbe non essere piacevole nei mesi delle vacanze. Tutti gli indumenti congegnati per comprimere e ed evitare il rilassamento cutaneo a seguito della liposuzione, infatti, sono senza dubbio non ideali da indossare nel corso dei mesi caldi e afosi. Last, but not least, in questo periodo dell’anno si tende a sudare di più e il sudore costituisce un problema per la corretta cicatrizzazione dei tessuti.

Alcune regole generali di wellness estivo vanno comunque ricordate per passare una vacanza serena: evitare di esporsi alla luce diretta del sole nelle ore centrali della giornata, così come ricordarsi di idratare bene la pelle (bevendo molta acqua e utilizzando prodotti schermanti ad hoc) sono i primi segreti di una beauty routine estiva perfetta.

È inoltre fondamentale mantenere alto il fattore di protezione solare, specialmente su eventuali cicatrici.