Contouring braccia

Contouring braccia

Migliorare il profilo del braccio è l’obiettivo di tutti coloro che desiderano mantenere una buona estetica del braccio dopo una massiccia perdita di peso o l’invecchiamento.

La brachioplastica è una procedura molto richiesta e sicura per migliorare il contorno del braccio e sono stati diversi gli approcci e le opzioni di trattamento alcuni innovativi descritti fino dagli anni ’30.

Il contouring del braccio comprende procedure chirurgiche e non chirurgiche utilizzate per migliorare esteticamente il braccio. Anche l’utilizzo del termine “brachioplastica” può significare: “sollevamento del braccio”, “modellamento del braccio”, “liposuzione del braccio”, “sollevamento del braccio non invasivo”, “sollevamento del braccio minimamente invasivo”.

Tecniche, sistemi di classificazione e procedure comunemente usati. Esistono diversi metodi per ottenere un buon contorno del braccio. Non c’è consenso sul miglior tipo di incisione e posizione, ma i sistemi di classificazione aiutano a guidare il trattamento. La valutazione dell’eccesso di grasso, dell’eccesso cutaneo e della posizione della deformità (prossimale, braccio intero, braccio e torace) aiuta a determinare l’approccio migliore, inclusa la liposuzione, la resezione cutanea, una combinazione di liposuzione ed escissione o persino l’uso di dispositivi non chirurgici. Infezione, ematoma e cicatrici evidenti sono le complicanze più comunemente segnalate.

La brachioplastica è una procedura in crescita e può essere eseguita con bassi tassi di complicanze e buona soddisfazione del paziente. I sistemi di classificazione stratificano le deformità rispetto al trattamento ideale, ma nessuno studio ha dimostrato la superiorità di una tecnica rispetto all’altra. La rimozione del grasso non chirurgica e il rafforzamento cutaneo delle braccia sono procedure ottimali per pazienti selezionati e sono necessari livelli elevati di conoscenza della situazione per mostrare indicazioni precise per tecnologie e dispositivi diversi.